Era il  luglio del 2022 quando un gruppo di persone in seguito alla Pandemia del Covid-19,  ha sentito ancora più urgente la necessità di riuscire a soddisfare un vero e proprio bisogno sociale per coloro che trascorsa la “prima giovinezza” percorrono la strada della “seconda e della terza”.

Ed è proprio grazie all’ iniziativa dei queste persone, ormai soci fondatori, nasce l’università della terza Età ad Assemini .
Su questa spinta è stata istituita la nostra Associazione, nel cui atto costitutivo, sottoscritto dai soci fondatori sotto gli auspici delle Istituzioni locali e con il contributo delle pari Università di Quartu Sant’Elena e di Sanluri, hanno trovato e trovano ampio spazio, ed in pari misura, finalità di promozione della cultura e socialità.

Questa iniziativa culturale si rispecchia in ciò che sancisce il nuovo testo dell’art. 118 della Costituzione, in special modo nella parte in cui riconosce alla “autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati”, la facoltà di svolgere “attività di interesse generale”, sulla base del principio di sussidiarietà.