Incontro con l’autore: Tonino Oppes

 Il 21 dicembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale di Assemini in via Cagliari ritorna l’appuntamento “Incontro con l’autore” con Tonino Oppes e le sue opere.
 
LEGGENDE SARDE AL CHIARO DI LUNA
In questo libro, edito da Condaghes, Tonino Oppes inserisce ventiquattro storie della tradizione orale sarda. Alcune le ha raccolte lo stesso autore girando per l’Isola; altre sono state narrate da Gino Bottiglioni e inserite nel volume Leggende e tradizioni di Sardegna del 1922. Dunque oltre un secolo fa. Le leggende vengono proposte seguendo l’ordine alfabetico dei luoghi di provenienza: da Arzana a Villanova Monteleone, passando per Cagliari, Oristano, Orosei, Posada, Quartu, Senorbì, Villacidro e altri paesi ancora. Con Leggende sarde al chiaro di luna, Tonino Oppes (che nel 2022 ha ricevuto il premio Grazia Deledda per la Lettura per l’infanzia) riprende un filo mai interrotto con un duplice obiettivo: mantenere viva la comunità del racconto e, insieme, offrire ai lettori l’opportunità di un viaggio nell’isola alla scoperta di storie fantastiche lasciate in eredità da gente semplice ma che aveva il piacere di incontrarsi e di parlare.
 
LA CASA DELLA CIVETTA
I protagonisti sono gli animali e i bambini: gli animali presenti sono amici dei bambini che a volte non hanno mai sentito le loro storie, si avvicinano al loro mondo e imparano a rispettarlo e ad amarlo.
Tutti noi sappiamo quanto, ora più che mai, ci sia bisogno di una nuova politica ambientale che metta al centro proprio il futuro dei bambini.